Logistica e supply chain: le 7 tendenze del 2021 - RB Logos

Logistica e supply chain: le 7 tendenze del 2021

In un clima di rapido cambiamento, anche il mondo della supply chain e della logistica si adegua alle nuove dinamiche.

L’azienda tedesca Setlog specializzata in software per il Supply Chain Management ha stilato una classifica dei nuovi trend dell’anno da poco iniziato in campo della gestione della Supply Chain.

Il primo trend 2021 vede protagonisti gli approvvigionamenti, che rivestono un’importanza sempre più in crescita perché in grado di ottimizzare il flusso delle informazioni, riducendo tempi e costi.
La rilevanza attribuita alle reti di approvvigionamento costituisce il secondo pilastro delle nuove tendenze in quanto il clima di collaborazione tra aziende, diversi dipartimenti, lavoratori, clienti e distributori è punto di forza di un sistema in espansione.
Il terzo e il quarto trend prevedono l’abbattimento di costi inerenti ai sistemi ERP a favore dell’automazione dei processi verso l’intelligenza artificiale, implementando nuove tecnologie che riusciranno a sincronizzare in modo più rigoroso flussi di merci e informazione.
L’omnicanalità costituisce il quinto importantissimo trend, perché ogni azienda ha compreso che per diventare più resiliente serve massimizzare le vendite contemporaneamente su tutti i canali.
La sesta tendenza è sempre più evidente ed accentuata dai risvolti della pandemia: l’importanza delle catene del freddo e della loro non sempre facile gestione.
Ultimo trend ma non per la sua importanza, la sostenibilità che vede le aziende sempre più orientate verso la responsabilità sociale, prediligendo recupero e riciclo.

Clicca qui per leggere l’intero articolo Supply Chain: le sette tendenze più d’impatto del 2021. Il punto di vista di Setlog