Hai un e-commerce? Qui c’è posto anche per te.

Progettiamo soluzioni e-commerce che si affianchino e seguano i processi di sviluppo dell’azienda, con formule flessibili e semplici.

RB Logos come 3PL
(Third Part Logistic)

La corretta e rapida evasione degli ordini e-commerce e la spedizione dei pacchi è il cuore di un buon sito e-commerce. È stato rilevato che anche come si presenta il pacco all’utente finale ha un enorme impatto sulla fidelizzazione del cliente allo shop in line. Affiancarsi ad esperti di logistica permette di ottimizzare le risorse economiche e raggiungere gli obiettivi preposti in tempi più brevi ed efficaci.

Le necessità a cui diamo risposta

Quando si sceglie di curare un servizio di logistica e-commerce occorre essere a conoscenza di elementi fondamentali. Di seguito troverete delle risposte relative ad alcune domande riguardo la logistica e-commerce. 

Come funziona lo scarico automatico degli ordini?

Attraverso un interfacciamento informatico tra lo shop e-commerce e il WMS logistico, con invio e scarico automatici di informazioni. Il linguaggio informatico dei flussi di interscambio deve essere unico, pertanto sono necessarie delle analisi iniziali con il programmatore informatico per la messa in opera.

Come deve essere inserito il prodotto?

Dipende dalle caratteristiche del prodotto, se sono liquidi è meglio inserirli in verticale in modo da evitare perdite di liquido che possano rovinare il prodotto. Diversamente, posti sdraiati nella scatola si possono ottimizzare gli spazi, evitando di posizionarlo contro gli angoli dell’imballo in modo da eludere possibili ammaccature o rotture durante la spedizione.

Quanto costa l’imballaggio?

L’imballaggio può essere una scelta fondamentale ma è altrettanto vero che incide sui costi sostenuti. Un imballo con il cartone doppio ondulato, ad esempio, risulta più resistente, ma più oneroso. La scelta dell’imballo dipende dalle esigenze di ogni attività e dai prodotti da contenere. Si sceglierà imballi più resistenti se il prodotto in esso contenuto ha un valore elevato, diversamente si può ovviare inserendo più materiale protettivo di contenimento da inserire all’interno a protezione del prodotto.

Come si tracciano le spedizioni?

Se prevista in forma automatizzata, attraverso un interfacciamento con le piattaforme di ciascun corriere. Ad oggi esistono anche piattaforme che raccolgono il tracciamento di tutte le spedizioni in un unico portale con cui relazionarsi, se si utilizzano diversi corrieri in base alle zone di consegna. Con la consegna diretta e dedicata di RB logos, invece, il tracciamento avviene in tempo reale.

Come faccio a sapere quanto stock ho in logistica?

La logistica è tenuta a fornire con cadenza trimestrale/mensile o settimanale se richiesto lo stock custodito in magazzino. Se in possesso di un software per la gestione degli assortimenti, un collegamento informatico con la piattaforma della logistica permette di avere in qualsiasi istante lo stock aggiornato presente.

Come posso calcolare l’incidenza del servizio logistico sulla mia attività e-commerce?

Aspetti base su cui fondiamo i nostri primi ragionamenti di costruzione di un progetto logistico sono:
1. quanti prodotti e il loro peso/volume vanno mantenuti a stock in media al mese?
2. Quanti ordini in media al mese/giorno?
3. Che tipo di prodotto da gestire (es. richiede delle autorizzazioni particolari? / gestione a lotto e scadenze?)?