Cosa sono gli RFID? - RB Logos Logistics & Delivery Services

Cosa sono gli RFID?

Negli ultimi anni la logistica ha subito un’importante evoluzione grazie alle nuove e avanzate tecnologie. Tra queste, gli RFID (Radio Frequency Identification), rappresentano una delle tecnologie più innovative e utilizzate nella gestione della supply chain, in grado di fornire una maggiore tracciabilità e gestione degli inventari nella logistica, oltre a rendere più veloce il flusso di entrata e di uscita delle merci.

Ma cosa sono gli RFID?

Gli RFID sono dei sistemi di identificazione automatica, basati sulla tecnologia wireless, che permettono di leggere e tracciare in modo automatico e senza il contatto fisico tra oggetto e lettore, le informazioni contenute in una specifica etichetta elettronica. I sistemi RFID sono costituiti da un chip e da un’antenna inseriti all’interno di un tag (etichetta elettronica) che viene posto sull’oggetto da identificare e dalla possibilità di ricezione dei dati da parte di un apposito lettore RFID.

Gli RFID, grazie alla loro versatilità, possono essere utilizzati nella logistica per una vasta gamma di applicazioni, possono essere impiegati per:

  • migliorare la gestione della merce all’interno dei magazzini;
  • controllare il flusso dei prodotti all’interno di una determinata area;
  • effettuare una verifica automatica degli inventari, evitando eventuali errori e garantendo un maggiore controllo sulla merce in transito;
  • Ridurre gli errori di spedizione, grazie alla possibilità di effettuare il tracking dei prodotti e di monitorare in tempo reale il loro percorso. 
  • Garantire la tracciabilità dei prodotti ai vari stadi della filiera produttiva, a beneficio del consumatore finale che può avere la certezza che il prodotto acquistato sia conforme alle norme e alle aspettative.

Per concludere gli RFID rappresentano un’importante strumento per la gestione logistica, in grado di migliorare l’efficienza e la velocità dei processi e, soprattutto, di garantire una maggiore sicurezza nell’identificazione e nella tracciabilità dei prodotti. L’uso di questa tecnologia nella logistica è destinato a crescere nei prossimi anni, grazie alle continue evoluzioni tecnologiche e alla necessità del mercato di ottenere informazioni sempre più dettagliate e precise sulla gestione della Supply Chain.