Il metodo FIFO nella gestione dell’inventario - RB Logos Logistics & Delivery Services

Il metodo FIFO nella gestione dell’inventario

Il metodo FIFO (First In, First Out) è uno dei metodi più comunemente utilizzati nella gestione dell’inventario. Si tratta di un approccio che prevede di utilizzare il primo lotto di prodotto che entra in magazzino come primo lotto ad essere spedito o utilizzato. Questo metodo è particolarmente utile quando si tratta di prodotti deperibili o con scadenze prestabilite come nel caso delle aziende alimentari, farmaceutiche o chimiche, poiché consente di evitare che i prodotti rimangano in magazzino per troppo tempo e diventino obsoleti o scaduti, in quanto garantisce che i prodotti siano spediti sempre in ordine cronologico. Inoltre, il metodo FIFO aiuta a mantenere un flusso costante di prodotti nel magazzino, in modo da evitare che i prodotti vecchi vengano spediti prima di quelli nuovi o che si creino problemi di stock-out.

Il metodo FIFO può essere relativamente semplice ma la sua applicazione richiede un’organizzazione che si racchiude in due semplici punti:

  1. In primo luogo, è necessario registrare e monitorare accuratamente il flusso di prodotti all’interno del magazzino. Questo può essere fatto utilizzando software di gestione degli inventari o anche semplicemente con una documentazione scrupolosa.
  2. Una volta che si è stabilito il flusso di prodotti, è importante organizzare il magazzino in modo tale da posizionare i prodotti più vecchi nella parte posteriore del magazzino e quelli più nuovi nella parte anteriore. In questo modo, quando si preparano gli ordini, si inizia con i prodotti più vecchi, lasciando gli ultimi arrivati da utilizzare per ultimi.

È importante notare che il metodo FIFO può essere applicato solo a prodotti omogenei che non differiscono tra di loro in termini di qualità o caratteristiche. Se i prodotti hanno una differenza significativa, il metodo FIFO potrebbe non essere la scelta migliore per il controllo dell’inventario. Detto questo, il metodo FIFO rappresenta un metodo efficace e semplice per controllare l’inventario e garantire un flusso regolare di prodotti all’interno del magazzino.