La logistica post covid - RB Logos Logistics and Delivery Services

La logistica post covid

La pandemia di COVID-19 ha avuto un forte impatto sull’industria della logistica, spingendo le aziende a ripensare le loro strategie di trasporto e ad adottare nuove soluzioni per soddisfare le esigenze dei nuovi mercati e dei nuovi modelli di consumo. In questo scenario il ruolo della logistica è diventato cruciale per conquistare un vantaggio competitivo, diventando una delle tue scelte strategiche più importanti

I cambiamenti più significativi della logistica post-Covid possono essere divisi in 3 macro categorie:

  1. Il drastico aumento delle consegne a domicilio, e se queste all’inizio potevano essere considerate come soluzioni temporanee per aggirare i limiti dettati dall’emergenza sanitaria, oggi sono ormai degli standard consolidati di servizio e di consumo. anche se la dematerializzazione di questi processi d’acquisto è uno dei trend destinati a segnare per sempre le vite di aziende e consumatori, infatti  vendere online e consegnare a domicilio sono diventati due must, tanto per le aziende B2B che per quelle B2C;
  2. I blocchi delle catene di approvvigionamento globali che hanno causato una mancanza di materie prime e di componenti, aumentando i tempi di attesa delle consegne e il prezzo dei materiali.
  3. L’obbligo di adattarsi a nuove norme sulla sicurezza sanitaria per proteggere i propri dipendenti dall’infezione, come la sanificazione delle attrezzature, l’introduzione di distanze di sicurezza sul posto di lavoro e la fornitura di attrezzature di protezione personale ai dipendenti.

La tecnologia ha dato un grande aiuto alla logistica post-Covid, grazie all’automazione ha permesso di ridurre l’interazione tra le persone sul posto di lavoro e di rendere più efficienti i processi di ordine e consegna, mantenendo così l’efficienza necessaria a sostenere l’economia.